Print Page | Close Window

Vitamina E: per il Dott. Perucci

Printed from: Forum
Topic URL: http://forum.lazona.it/topic.asp?TOPIC_ID=2113
Printed on: 30 Jul 2014

Topic:

Topic author: coccola
Subject: Vitamina E: per il Dott. Perucci
Posted on: 25 Nov 2003 16:35:24
Gentile Dott. Perucci,

So che questo è un argomento già a lungo trattato, ma ieri la farmacista mi ha fatto sorgere un dubbio. Ho chiesto delle pastiglie di Ephinal 300. Mi ha domandato se la mia alimentazione è normale e se faccio uso di altri integratori. Mi ha consigliato di non prendere più di 1 pastiglia di Epinal 100 al giorno, visto che oltretutto nell'olio di pesce che assumo è già presente della vit. E come antiossidante.
Ha aggiunto che dosi eccesive di vit.E sono pericolose.
Cosa ne pensa?
Quanta ne dovrei assumere al giorno? (la mia alimentazione è del tutto normale e variata).

Molte grazie per il suo ennesimo aiuto.
Coccola

Replies:

Reply author: DRPERUCCI
Replied on: 25 Nov 2003 17:07:09
Dosi eccessive di Vit. E sono solo soldi sprecati.
Nell'olio di pesce sono contenute quantità esigue di vitamina.
Le dosi consigliate da Sears vanno da 100 a 400.

Reply author: milva
Replied on: 26 Nov 2003 08:42:03
La cosa mi interessa molto, anche la mia farmacista tutte le volte che vado a comperare l'Ephinal 300 mi dice di smetterla perche' la vitamina E alla lunga e' dannosa.
E' forse meglio passare ad un dosaggio piu' leggero oppure assumerla ciclicamente?

Grazie 1000

Reply author: Andrea Franzoni
Replied on: 26 Nov 2003 10:26:07
Dice lo zio Barry:

"Vitamin E toxicity"

Dear Dr Sears, Dr. Sinatra mentions in a recent e-mail that "taking Vitamin E without the right balance of alpha tocopherol to gamma can create an oxidative effect." Do you agree with this statement? Do you have any thoughts to add about Dr Sinatra's statement? What balance of alpha to gamma tocopherol do you recommend? Thanks Robert

Dear Robert, Dr. Sinatra is correct that the ideal source of Vitamin E is natural Vitamin E that contains a mixture of alpha, beta, gamma, and delta tocopherols. The other tocopherols have a higher ability to quench free radicals than does alpha-tocopherol. However, alpha-tocopherol per se should not have any pro-oxidative effect when given as a supplement. Rather than any particular balance, I simply suggest taking natural vitamin E. However, in the presence of high concentrations of fish oils, high concentrations of even natural Vitamin E can act as a pro-oxidant. This is why we never put more than 2 I.U. of natural Vitamin E in the pharmaceutical-grade fish oils.

Dr. Barry Sears

Ancora

"Fish oil and Vitamin E"

"Fish oil and Vitamin E" What happened to your microdistilled fish oil product with Vitamin E? All I can find now is the pharmaceutical grade, and that throws me for a loop. You mentioned that Vit. E was really important on this diet (I thought you particularly said you needed more when taking fish oil), and I guess I was letting the combo capsule keep me in line. Now I don't know what to take. How much of the this high grade do I need? How much E to go with it? Saprice

Molecular-distilled oil was OK six years ago but no longer meets the much stricter standards of a pharmaceutical-grade fish oil that are at least 1,000 times lower in contaminants. Any time you add fish oil to your diet, you should increase the levels of anti-oxidants. Vitamin E at 400 I.U. per day is a good choice, but the polyphenols found in high-end extra virgin organic olive oil are even better.

Dr. Barry Sears

Reply author: milva
Replied on: 26 Nov 2003 11:57:25
In sostanza...capisco ma non del tutto.
Chi e' cosi' gentile da sintetizzare in italiano?

Grazie

Reply author: Giovanni Petrucci
Replied on: 26 Nov 2003 14:41:00
quote:
Originally posted by milva

In sostanza...capisco ma non del tutto.
Chi e' cosi' gentile da sintetizzare in italiano?

Grazie

Le frasi più pregnanti sono queste...

Suggerisco di assumere vitamina E naturale. Tuttavia in presenza di alte concentrazioni di olio di pesce anche la vitamina E naturale può avere un effetto pro-ossidativo. Questo è il motivo per cui anche nell'olio noi mettiamo solo 2 U.I. di vitamina E.

Ogni volta che si aggiunge olio di pesce alla dieta si dovrebbero accrescere i liveli di anti ossidanti.
Vitamina E a 400 I.U. al giorno è una buona scelta, ma i polifenoli nell'olio EVO di alta qualità sono anche meglio.

A guardare bene sembra che ci siano delle contraddizioni, ma mi viene da pensare che chi assume elevate quantità di olio di oliva farebbe bene a non assumere ulteriori dosi di vitamina E.

Ciao!
Gianni

Replied on: 26 Nov 2003 21:30:51
quote:
chi assume elevate quantità di olio di oliva farebbe bene a non assumere ulteriori dosi di vitamina E.

Anche lo zio Barry ogni tanto torna sui suoi passi... o meglio, perfeziona le sue conoscenze, come sostinene nell'ultimo libro, la zona è sempre in evoluzione. All'inizio diceva che bisognava integrare con 400 ui di vit E (se si assumevano omega 3), poi si sono accorti che nell'olio EVO crudo che si consumava in zona ce n'era a sufficienza x coprire il fabbisogno giornaliero e quindi... lo zio ha pensato bene di aprire un commercio di EVO (venduto a peso d'oro). Da qui il passo indietro sull'integrazione di vit E e il consiglio di integrare con olio EVO.

Reply author: Giovanni Petrucci
Replied on: 26 Nov 2003 22:23:43
quote:
Originally posted by Andrea Franzoni

... lo zio ha pensato bene di aprire un commercio di EVO (venduto a peso d'oro)....

....quello che io ho ribattezzato "succo di diamante"...

Ciao!!!
Gianni

Reply author: raf67
Replied on: 26 Nov 2003 23:33:43
quote:
Ogni volta che si aggiunge olio di pesce alla dieta si dovrebbero accrescere i liveli di anti ossidanti.
Vitamina E a 400 I.U. al giorno è una buona scelta, ma i polifenoli nell'olio EVO di alta qualità sono anche meglio.

A guardare bene sembra che ci siano delle contraddizioni, ma mi viene da pensare che chi assume elevate quantità di olio di oliva farebbe bene a non assumere ulteriori dosi di vitamina E.

Con l'olio di oliva non assumi tutti gli antiossidanti sufficienti.
Sears dice:prendi piu` olio che puoi(soprattutto il mio che e` biologico...ecc...e che costa poco...)e poi integra con vitE(un po` meno di 100UI-un po` meno di 400UI)
Ciao,Raf
Ciao,Raf

Replied on: 27 Nov 2003 05:56:33
http://www.mycustompak.com/cgi-bin/cns.dll/DRBARRYSEARS/promos/srsnov03zonelabs01.jsp

Su questo sito potete calcolare le vitamine di cui avete bisogno in base alla vostra condizione fisica e all'integrazione di omega 3 che state facendo (o che dovreste fare).

Replied on: 27 Nov 2003 12:14:53
La letteratura internazionale non comprende solo Sears.
Io le mie 200 UI di Vit. E al giorno le prendo pur facendo uso di olio extravergine di oliva.
Non tutti gli antiossidanti sono uguali, e molti hanno azioni sinergiche.

Reply author: rougenippon
Replied on: 27 Nov 2003 13:03:33
io prendo una capsulina di Ephinal 300 ogni 2 giorni. ogni mattina aggiungo un pezzetto (quanto una cucchiaiata) di avocado al mio latte di soia.
non riesco a prendere tutto l'olio di pesce che consiglia Sears, non si convince la parte di me scettica, diffidente.
mangio con gusto parecchio pesce , da sempre amo soprattutto il salmone e il pesce azzurro.
aggiungo olio extra vergine d'oliva, detto all'italiana .

(-: ciao ! ...

rougenippon

Reply author: coccola
Replied on: 27 Nov 2003 13:20:46
quote:
Originally posted by DRPERUCCI

Io le mie 200 UI di Vit. E al giorno le prendo pur facendo uso di olio extravergine di oliva.

Buon giorno!

Allora, visto che ho acquistato dell'Ephinal 100, posso prenderne 1 pastiglia al mattino e una alla sera, o è meglio 2 pastiglie al mattino (insieme all'olio di pesce)?

Replied on: 27 Nov 2003 13:42:27
Ne prenda due la sera.

quote:
Originally posted by coccola

quote:
Originally posted by DRPERUCCI

Buon giorno!

Allora, visto che ho acquistato dell'Ephinal 100, posso prenderne 1 pastiglia al mattino e una alla sera, o è meglio 2 pastiglie al mattino (insieme all'olio di pesce)?

Reply author: coccola
Replied on: 27 Nov 2003 15:31:20
Farò senz'altro come mi ha consigliato.
Molte grazie, Dott. Perucci.

Coccola

Replied on: 27 Nov 2003 17:22:29
Prego.

quote:
Originally posted by coccola

Farò senz'altro come mi ha consigliato.
Molte grazie, Dott. Perucci.